Il Laboratorio Ambientale dell' Italsistemi è una delle principali realtà del Sud Italia, grazie all'esperienza maturata nel corso di oltre 20 anni di attività nel settore. L'adozione di tecnologie avanzate coniugata con l'impiego di personale altamente specializzato, ha permesso di ampliare sempre più il ventaglio dei servizi di analisi in particolare per le matrici ambientali di acqua e suolo. Le analisi delle acque comprendono:
 

ACQUE DESTINATE AL CONSUMO UMANO
I controlli sulle acque destinate al consumo umano vengono eseguiti ai sensi del D.Lgs.31 del 02/02/01 (Attuazione della direttiva 98/83 relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano)

ACQUE DI FALDA
Il campionamento e la ricerca dei vari inquinanti in questa tipologia di acque viene eseguita ai sensi del D.M. 471 del 25/10/1999 (Regolamento recante criteri, procedure e modalità per la messa in sicurezza, la bonifica e il ripristino ambientale dei siti inquinati, ai sensi dell’articolo 17 del decreto legislativo 5 febbraio 1997, n. 22, e successive modifiche e integrazioni) e ai sensi delle varie procedure regionali/provinciali in vigore

ACQUE REFLUE
Prelievi e analisi chimiche e microbiologiche di acque di scarico depurate e non, provenienti da insediamenti produttivi e/o da impianti di depurazione pubblici vengono eseguiti nel rispetto delle legislazioni vigenti e cioè del D.Lgs. 152 del 11/05/99 (Disposizioni sulla tutela delle acque dall’inquinamento e recepimento della direttiva 91/271/CEE concernente il trattamento delle acque reflue urbane e della direttiva 91/676/CEE relativa alla protezione delle acque dall’inquinamento provocato dai nitrati provenienti da fonti agricole) e successive modifiche e integrazioni e del D.M. 185 del 12/06/03 (Regolamento recante norme tecniche per il riutilizzo delle acque reflue in attuazione dell’articolo 26, comma 2, del decreto legislativo 11 maggio 1999, n. 152).

ACQUE SUPERFICIALI
Campionamenti e analisi chimiche e microbiologiche di acque superficiali provenienti da fiumi, laghi e mare, idonee alla balneazione, vengono eseguiti nel rispetto del D.P.R. n. 470 del 08/06/82 Attuazione della direttiva CEE n. 76/160 relativa alla qualità delle acque di balneazione) e successive modifiche e integrazioni. Nel caso in cui l’acqua superficiale debba essere destinata alla produzione di acqua ad uso potabile, a colture ittiche o semplicemente debba essere monitorata la classe di qualità della stessa, i controlli dell’acqua devono rispettare quanto indicato nei vari allegati del D. Lgs. 152/99. Lo stesso decreto infatti regolamenta le caratteristiche di qualità relative ai corpi idrici superficiali, caratteristiche regolamentate anche dal D.M. 367 del 06/11/03 (Regolamento concernente la fissazione di standard di qualità nell’ambiente acquatico per le sostanze pericolose, ai sensi dell’articolo 3, comma 4, del decreto legislativo 11 maggio 1999, n. 152).

ACQUE DI PISCINA
I controlli su acque di piscina (sia pubbliche che a gestione privata) vengono eseguiti ai sensi della norma UNI 10637/97 (Requisiti degli impianti di circolazione, trattamento, disinfezione e qualità dell’acqua di piscina) la quale definisce i requisiti chimici e microbiologici delle acque destinate all’utilizzo negli impianti sopra citati.

ATTIVITA' IN CAMPO

L’attività riguarda:

■ Campionamento e analisi su terreni non agricoli
■ Campionamento e analisi su terreni agricoli
■ Campionamento e analisi su acque potabili
■ Campionamento e analisi su acque di falda
■ Campionamento e analisi su acque di scarico
■ Campionamento e analisi su rifiuti
■ Misurazioni sul campo per l' igiene fisica e chimica (ambienti esterni, ambienti di lavoro)
■ Prelievi e misurazioni sul campo per le emissioni in atmosfera
■ Monitoraggi per il rischio asbesto o amianto

Altri servizi

Monitoraggio dei campi elettromagnetici di bassa ed alta frequenza ai sensi della legge 81/2008

Analisi su Compost e fanghi

Analisi sui Metalli

Analisi Microbiologiche

Monitoraggio fonometrico ai sensi della legge 81/2008

Clicca sui link per scaricare la brochure relativa alle attività del laboratorio ambientale  Pagina1,  Pagina2, PDF

 

Per informazioni o preventivi cliccare sul seguente link

                                                        


 

                                                                     Home page