Torna alla Homepage



"KIT DIAGNOSI TUMORI" 

"Un kit diagnostico, prossimo al brevetto, che permette di valutare lo stato di aggressività di alcuni tipi di tumori rappresenta una delle ricadute in campo clinico del lavoro di alto valore scientifico che si svolge da alcuni anni presso il Centro Ricerche Italsistemi di via Avogadro. L'elevato grado di professionalità raggiunto dai suoi ricercatori è stato ancora una volta apprezzato in occasione della Giornata scientifica 2008..."

(Da "Il Crotonese" del 21-27/3/2008 n. 23)


 Leggi l'articolo completo


"ITALSISTEMI, RICERCATORI A CONFRONTO SULL'AIDS" 

"La giornata scientifica 2008, tenutasi qualche giorno fa a Catanzaro presso l'Università "Magna Graecia", ha visto la partecipazione anche del Centro Ricerche Italsistemi con innovativi progetti di ricerca coordinati da Giuseppe Scala, direttore del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, e da Deana Quinto, Ordinario di Biochimica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Catanzaro, ..."

(Da "Il Quotidiano" del 19/3/2008)


 Leggi l'articolo completo


"LEZIONE NEI LABORATORI ITALSISTEMI" 

"Gli studenti dell'Istituto professionale di Stato per l'agricoltura e l'ambiente di Cutro si sono recati presso il centro di ricerca Italsistemi di Crotone, cimentandosi nelle attività laboratoriali sotto la guida della dott.ssa Raffaella Valerio, responsabile del settore agroalimentare e ambientale dell'Italsistemi, che ha condotto insieme a loro diverse analisi di campioni di terreno forniti dagli stessi studenti."

(Da "Il Crotonese" del 7-10/3/2008 n. 19)


 Leggi l'articolo completo


"INCENTIVARE ALLA SCIENZA GIA' DALLE ELEMENTARI"

"La scuola Maria Montessori, tramite la dirigente scolastica Diana Marullo e la guida delle maestre Casalenuovo, Sinopoli e Donato, salgono sull'autobus, con a carico le rispettive classi 5C e 5D"... "L'interesse diffuso degli alunni si è acceso particolarmente per i saggi alla fiamma, una semplice tecnica di analisi per verificare la presenza di metalli". 

(Da "L'Ora di Crotone" del 10/12/2007)

 Leggi l'articolo completo


"L'ITALSISTEMI ALL'AVANGUARDIA CONTRO I TUMORI"

"Il Centro di ricerca Italsistemi di Crotone è sempre più all'avanguardia sul fronte dell'innovazione nella lotta contro i tumori. Un lavoro di ricerca, frutto di una collaborazione tra Università degli Studi "Magna Grecia" di Catanzaro e il Centro di ricerche Italsistemi di Crotone..."

(Da "Il Quotidiano" del 2/12/2007)

 Leggi l'articolo completo


"CONVEGNO INTERNAZIONALE DI ONCOLOGIA A PORDENONE" 

"Un lavoro di ricerca in ambito oncologico, frutto di una collaborazione tra Università degli Studi “Magna Grecia” di Catanzaro e il Centro di Ricerche Italsistemi di Crotone, è stato presentato al 49° Congresso Nazionale della Società Italiana di Cancerologia (SIC 2007) tenutosi alla Fiera di Pordenone dal 26 al 29 Novembre."

(Dal sito
calabrianotizie.it del 30/11/2007)

 Leggi l'articolo completo


"UN CENTRO DI RICERCHE PER LE NEOPLASIE" 

"Sta lì, in località Passovecchio, tra stabilimenti-cattedrali nel deserto e ruderi di un passato industriale che ormai ti perseguita."... "Il centro ricerche della Italsistemi a Crotone è il più bell'esempio realizzatodi riconversione per l'ex sito indistriale."

(Da "La Provincia" del 29/06/2007 n.26)

 Leggi l'articolo completo


"LA RICERCA ABITA QUI" 

"In via Amedeo Avogadro, in località Passovecchio,"..."sorge il centro ricerche Italsistemi."... "Le origini di una tale realtà risalgono al 1994, anno in cui prende corpo l'idea di Antonio Bevilacqua"..."di realizzare in Calabria un centro di eccellenza nel campo delle biotecnologie mediche e nei settori agro-alimentare, ambientale e delle energie rinnovabili."

(Da "Il Crotonese" del 7-10/9/2007 n. 68)


 Leggi l'articolo completo


"ALL'AVANGUARDIA NELLA LOTTA AI TUMORI" 

"Venti giovani ricercatori crotonesi stanno lavorando ad un progetto di ricerca di biologia molecolare presso la struttura di Italsistemi, in località Passovecchio, " ... "In particolare, stanno operando in un progetto di sviluppo di peptidi biologicamente attivi.."

(Da "Il Quotidiano" del 21/06/2007 )                                                                                                                    

 Leggi l'articolo completo


"CENTRO ITALSISTEMI POLO D'ATTRAZIONE PER LE RICERCHE DI BIOLOGIA E CHIMICA" 

"In un'avveniristico parallelepipedo azzurro" ... "sorge una struttura che non s'immagina di trovare da queste parti. E' il Centro Ricerche Italsistemi, nato per iniziativa dell'Ing. Antonio Bevilacqua "... "Responsabile scientifico è Giuseppe Scala, docente ordinario di Biologia Molecolare, direttore del Dipartimento di Medicina sperimentale e clinica dell'Universitò Magna Graecia di Catanzaro..."

(Da "La Gazzetta del Sud" del 04/09/2007)
                                                                                                                                                                            
 Leggi l'articolo completo




INTERVISTA DEL 20/06/2007 RILASCIATA ALL'EMITTENTE TELEVISIVA LOCALE  RTI 

                                                                                                                                                                                              Guarda il video


INTERVISTA DEL 20/06/2007 RILASCIATA ALL'EMITTENTE TELEVISIVA LOCALE  VIDEO CALABRIA
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        Guarda il video

Torna alla Homepage